Sono davvero tantissime le idee da poter seguire per fare un regalo alla propria mamma. Per scegliere quella giusta, prima di tutto si deve pensare all’occasione: è la festa della mamma? È il suo compleanno? A seconda delle diverse festività ed occasioni, alcuni regali possono essere molto più adeguati di altri. Come secondo punto, e ovviamente altrettanto importante del primo, è il gusto della propria madre: sapere cosa le piace, il suo colore preferito, cosa colleziona, permette di partire avvantaggiati.
Regalo, bellezza e moda
Al primo posto tra le idee a cui si può pensare per fare un regalo alla mamma, ci sono tutti i prodotti e gli accessori attinenti alla bellezza e all’aspetto. Se la propria madre usa molto i trucchi, forse potrebbe avere bisogno di una nuova trousse, magari più completa e con più colori, oppure anche un accessorio da indossare. In quest’ultimo caso, la categoria è vastissima: sotto il termine “accessori” possono essere incluse cinte,foulard, cappelli, sciarpe, collane, bracciali, orecchini, borse. Nel caso dei gioielli, non è obbligatorio dover spendere tantissimo: a volte per stupire la propria mamma, una buona idea potrebbe essere quella di regalarle una collana con su scritto qualcosa di importante, come ad esempio “Ti voglio bene mamma” oppure “Sei la numero uno”. Se si trova difficoltà a trovare collane o vestiti con frasi simili, allora ci si può recare in un apposito negozio di grafica e in meno di un giorno si possono far personalizzare tutti gli oggetti che si desidera.
Sia se la propria mamma segue la moda, sia se segue uno stile tutto suo, un altro regalo perfetto può essere un bel vestito: che sia sportivo o elegante, questo dipenderà esclusivamente dal suo gusto! Il colore e le misure sono importantissime: prima di acquistarlo, ci si deve chiedere se può piacerle oppure no quella tonalità o se può starle bene quella determinata taglia. C’è anche chi regala alla propria mamma un bel paio di scarpe soprattutto se le piacciono tacchi particolari.
Al concetto di bellezza però non sono legate solo queste idee. Un’altra molto utile potrebbe essere quella della spa: una mamma ha sempre tante cose da fare e la sua giornata, tra figli, lavoro, casa, impegni, marito ecc…è sempre piena. Un bel po’ di relax all’interno di un centro benessere potrebbe essere una soluzione perfetta per stupirla e per regalarle anche un giorno di meritata vacanza. Si può scegliere se donarle un trattamento di bellezza oppure anche un massaggio svolto da qualche professionista.
Regalo per la propria casa
Ci sono mamme a cui i gioielli e gli accessori proprio non piacciono: se le vengono regalati, prima o poi finiscono per essere rintanati in un cassetto e non essere quasi mai utilizzati. Per scegliere il regalo giusto in questo caso, si può pensare ad un’idea per la casa. A molte mamme piacciono tantissimo certi tipi di soprammobili per arredare e decorare le stanze: dalle presine per la cucina a centrini, pizzi e merletti da mettere su un mobile scuro o di giunco, piccoli scrigni, specchietti da mobile, tazze e tazzine, fino a cuscini particolari o ricamati, svuota-tasche in ceramica o vetro, vasi, oggetti in legno a forma di animale usati come fermaporte. A seconda dei diversi ambienti della casa, si può pensare ad idee diverse e a piccoli oggetti utili o anche solo per decorazione, che possono piacere alla propria mamma. Insomma, impossibile che non si trovi qualcosa!
Regalo per mamme “hi-tech”
Oggi l’hi-tech comprende un gran numero di appassionati. Tra questi, potrebbe esserci anche la propria mamma. In tal caso, sarà molto semplice scegliere un regalo giusto per lei, dato che le alternative sono davvero tantissime e potrebbe essere di suo gradimento più di un oggetto. CellulariAndroid o iOS, tablet, PC, accessori per il computer quali mouse, cuffie, auricolari, iPad, orologi particolari. Se la propria mamma è un’esperta nel campo della tecnologia, le si potrebbero regalare anche oggetti che in casa danno una certa mano nello svolgere alcune piccole azioni quotidiane, come il super pubblicizzato “Alexa” di Google, in grado ad esempio di spegnere ed accendere le luci a seconda del comando vocale che le si dà.
Regalo “personalizzato”: le altre idee
La propria mamma potrebbe avere dei gusti molto particolari e potrebbe non essere facile scegliere l’accessorio da regalarle. In questo caso si può ricorrere al “regalo personalizzato”. Con quest’espressione si intende indicare o un’idea che si attenga alle sue passioni o ad eventuali collezioni che fa, oppure, come già accennato, si può far scrivere o incidere una scritta su un oggetto e regalarglielo. Il primo caso permette di pensare ad una vastissima gamma di idee: se alla propria mamma piace il giardinaggio, le si possono regalare diverse pianti o fiori, oppure libri se è un’appassionata di lettura. Nel caso invece ami ascoltare o comporre musica, un cd di un suo cantante preferito o due biglietti per un determinato concerto, potrebbero essere i regali giusti. Collegati al tema musicale però ci possono essere anche casse professionali, launchpad se può piacerle creare canzoni o suonarle.
Se la sua passione è la scrittura, oppure anche solo se è una persona precisa e ama gli accessori da tenere sopra la propria scrivania, niente di meglio che una penna particolare oppure un’agendina comoda e utile, magari con una copertina in grado di stupirla.
Nel caso poi collezioni qualcosa, niente di meglio: le si può regalare un oggetto che andrà ad aggiungersi a quelli che già ha. Molte collezionano uova di ceramica, oppure c’è chi colleziona oggetti per la cucina come piccoli vasetti per il sale e pepe, oppure chi preferisce ranocchie portafortuna o tazzine. Insomma, in questo caso, il “regalo personalizzato” varierà a seconda del tipo di oggetto che la mamma colleziona.
L’importante è ricordare sempre che prima di acquistare in modo frettoloso un oggetto, ci si deve chiedere se possa realmente piacere alla propria mamma, o se almeno possa esserle utile! Infine non va dimenticato il biglietto di auguri, utile sempre in ogni occasione, soprattutto se scritto di proprio pugno.